Oggi il nostro Massimo Comi ci parla dell'abilità di un talento in erba, un ragazzo giovanissimo, di soli 13 anni, in grado già di mostrare a tutti di che pasta è fatto.
Gustatevi quindi la recensione della canzone "All'anima" di Simone Silent ed andate ad ascoltarla su YouTube, mettendo il vostro personale like. Grazie!
La prima cosa che ho pensato sentendo questa canzone è stata: “Questo ragazzo ha probabilmente ascoltato i Doors”. “Perché?” direte voi. Semplice.
Nei primi versi del brano si parla prima del fatto che il suo protagonista ed autore si sente tanto strano quando rivede i suoi vecchi album e poi del fatto che lui stesso, dopo aver rivisto alcune facce che aveva ormai dimenticato, parla di loro come di personaggi strani. Il gruppo di Jim Morrison ha scritto una canzone intitolata “People Are Strange”: chissà se è stata di ispirazione per il nostro Simone. Se lo dovessi incontrare, sarebbe la prima domanda che gli rivolgerei, perché sono troppo curioso di saperlo.
Un'altra sensazione che il brano ha destato in me è stata che si può inserire in un genere che forse mi appresto a coniare io in questo articolo, cioè il punk acustico: me la immagino cantata in un pub molto affollato, gremito di persone, ciascuna con il proprio boccale di birra, alzato verso l'alto per omaggiare il cantante ed il suo gruppo.
Ricordiamo che Simone è giovanissimo, e, se le premesse sono queste, credo che possa ritagliarsi un buon posto all'interno della discografia italiana del futuro.
Ho parlato di punk, perché la maggior parte delle canzoni di questo genere sono di protesta, contro l'autorità, contro il sistema, contro alcune persone, contro le ingiustizie da loro perpetrate. Il ragazzino non ha paura di togliersi qualche sassolino dalle scarpe, definendo come un idiota chi lo prendeva in giro e sfogandosi contro quella che sembra essere una delle sue ex ragazze, definita come “riccioli d'oro”, un termine probabilmente preso in prestito dal mondo delle fiabe. Lei urlava sempre e lo trattava sempre male, ma ora sembra che la consapevolezza della propria forza da parte di Simone si sia accresciuta in modo piuttosto rilevante.
Questa canzone appare quindi come uno sfogo, come una liberazione da tutte quelle cose che hanno fatto male all'anima del suo protagonista: il testo assume una connotazione abbastanza spirituale, in quanto il ritornello è praticamente formato da una sola parola, cioè appunto “Anima”. L'anima ferita diventa un'anima più forte, in grado di sopportare e dimenticare le ingiustizie ed i dolori che ha subito.
A mio personalissimo parere, la scelta della chitarra acustica risulta più adatta a supportare le parole di Simone, proprio perché il brano assume delle sfumature intimistiche e credo autobiografiche.
Il nostro artista, malgrado l'età ancora “in erba”, sembra avere le idee già chiare, così come le intenzioni: ha compreso quali sono state le cose che lo hanno ferito ed ha saputo sconfiggerle.
Il brano assume secondo me anche una connotazione, per così dire, onirica: in alcuni passaggi del testo sembra di assistere ad un sogno, perché Simone dice di rivedere alcune cose, come se esse apparissero nella sua mente, una dopo l'altra, sotto forma di sensazioni ed emozioni generate, appunto, nei sogni. Ma, dopo questi sogni, egli si risveglia più forte di prima, consapevole che nessuna di queste è più in grado di danneggiarlo o nuocergli.
Credo che ogni volta che canta questo brano, il nostro ragazzo si senta un po' più libero, oltreché più felice e sereno: non è da tutti, ad un'età così precoce, saper esternare i propri sentimenti e parlare delle cose brutte accadute nella propria vita.
Torniamo per un attimo un po' indietro: ho parlato di pub, perché sembra che la linea di batteria sia stata registrata all'interno di un locale chiuso, proprio per il sound “ovattato” che l'ascoltatore si ritrova a sentire: a me, se devo essere sincero, piace molto questo tipo di suono, perché sa tanto di “palcoscenico”, di musica vissuta, di sudore e voglia di emergere.
Se devo essere sincero, credo che all'età di Simone io non sarei mai e poi mai stato in grado di scrivere un testo come il suo, perché a quei tempi non ero ancora in grado di esternare ed esprimere determinate emozioni.
Il brano si dimostra quindi una prova di maturità per il suo autore, che ritengo superata, tenendo in considerazione tutti i fattori in gioco.
Sono convinto che una personalità del genere ad un età così giovane sia una perla rara nel mondo della musica di oggi, in cui i giovani fanno fatica ad emergere e a trovare spazio. Per il futuro, ritengo che sarà importante per Simone affidarsi alle persone giuste, che ne sfruttino appieno il talento, non per piacere all'italiano medio, ma per produrre musica di qualità, destinata ad un pubblico musicalmente più evoluto ed esigente.
Faccio quindi tutti i miei auguri a questo giovane ragazzo: vai e conquista il mondo.
Simone Slient "ALL'ANIMA" (Video Topic)
Contatti Social SIMONE SLIENT
Per avere solo 13 anni sei proprio bravo