top of page
  • Immagine del redattorePaKo Music

INTERVISTA A PATRIZIA KOLOMBO

Aggiornamento: 15 set 2020

Intervista a cura di Chiara Feraco.

Questa è la mia prima intervista e la faró a Patrizia Kolombo, bravissima artista milanese emergente.

Il 19 Giugno è uscito “ Stella del Mattino “, il suo nuovo singolo e il primo ad essere cantano da lei.


Photovoba ph

Ciao Patrizia, grazie per esserti prestata a nutrire la mia curiosità musicale.

Il tuo nuovo singolo tratta un tema che tutti noi abbiamo affrontato, ti volevo chiedere...cosa provi quando lo ascolti?

- Ciao Chiara, e grazie per le tue domande molto interessanti.

Sì, purtroppo la canzone tratta un tema che tutti noi abbiamo affrontato. Devo essere sincera anche se forse potrei passare un po' per presuntuosa, ma io ogni volta che ascolto la canzone provo una forte emozione… già dalle prime note del pianoforte. Ricordo che quando ho finito di scriverlo mi veniva da piangere, proprio per il trattato.

Per la sua bellezza e profondità il tuo brano sta avendo molto successo, Ti aspettavi un riscontro così positivo?

- Sinceramente no, anche se speravo, anzi io spero che ne abbia ancora di più… non per me ma per il brano stesso. A me non interessa avere un successo diretto ma vorrei tanto che quello che scrivo rimanesse nelle menti e nei cuori delle persone.


Di solito scrivi per altri artisti, come mai questa volta hai deciso di cantare tu il brano?

- Ero molto indecisa ma poi, le poche persone che avevano ascoltato la canzone mi hanno consigliato di inciderla io, perché secondo loro riuscivo a trasmettere tutto quello che provavo e di conseguenza arrivava anche a loro e così mi sono detta perché no…


Dopo questo successo, pensi di scrivere ed interpretare altri tuoi lavori?

- Ho quasi un album pronto. Tra ottobre e fine anno, uscirà un altro brano, poi vedremo; mi auguro che abbia lo stesso riscontro.


Cosa ne pensi dei social come strumento di pubblicità e condivisione? - Ormai funzionano più i social che altri mezzi pubblicitari. Se usati bene portano davvero a un enorme successo, però bisogna saperli sfruttare. Spesso invece non è così. Avresti voluto emergere in un’altra epoca o sei felice di poterlo fare in questo periodo storico? - Considerando quanti anni ho…. Beh sì… avrei voluto farlo prima, minimo dieci anni fa, ma forse non ero pronta. Se pensi che tutto quello che faccio ora, fino a tre anni fa non lo avrei nemmeno immaginato. Adesso scrivo i testi, mi occupo della musica e parte dell’arrangiamento.

Nei tuoi progetti futuri, prevedi un duetto? - Sì. Mi piacerebbe farne più di uno. Mi piacerebbe senza dubbio con Salvo_pb.

E molto probabilmente uno dei brani dell’album lo farò con un giovane rapper. Io penso che per conoscere e capire un'artista bisogna conoscere la sua essenza e il suo modo di vedere le cose, quindi ti farò alcune domande per conoscere il tuo lato interiore....

Qual è il tuo miglior pregio e il tuo maggior difetto? - Questa è difficile… forse uno dei migliori pregi è che sono determinata, troppo e potrebbe diventare anche un difetto. Però il mio difetto maggiore è che sono molto permalosa.


Che colore daresti alla tua vita?

- Posso darne due? Bianca e nera, sono i colori dell'anima, i colori che mi rappresentano meglio. La vita non è mai di un colore unico e da questi due colori possono nascere la luce e l'oscurità.


Sei ottimista o pessimista?

- Realista e sognatrice. L’ottimismo e il pessimismo vanno a momenti… non sono mai una cosa sola.


Come reagisci a una critica? Ti motiva a dare di più o ti fa arretrare?

- Questa domanda mi fa sorridere. Allora, essendo permalosa di natura mi infastidiscono un po', però se sono critiche costruttive, le accetto e mi motivano. Mentre se sono critiche tanto per criticare, mi danno solo fastidio x’ le trovo stupide, soprattutto se a farle è qualcuno che fa il tuo stesso percorso e parla tanto per parlare o magari qualcuno che non ci capisce nulla. Però credo non ci sia nulla che possa fermarmi dal fare musica.


Se potessi passare un giorno con una artista vivo o morto chi sceglieresti? E cosa gli chiederesti?

- A dire il vero ce ne sarebbe diversi. Però ti farei il nome di un artista sconosciuto alla massa e scomparso due anni e mezzo fa, Oscar Cossali, un mio amico, per ringraziarlo per i suoi insegnamenti e gli chiederei di suonare qualcosa per me al pianoforte. Inoltre, perché vorrei salutarlo come avrei voluto fare. Mentre, se devo fare il nome di un artista famoso, probabilmente Freddy Mercury e gli chiederei di cantarmi Bohemian Rhapsody, non credo che farei altro, non farei domande particolari o intelligenti. Da certi personaggi vorrei solo imparare il loro sapere e poi semplicemente ascoltarli suonare e cantare.

Mentre a tutti gli artisti vivi, italiani, chiederei di poter scrivere un brano per loro.

Photovoba ph

Una frase o una citazione che non dimenticherai mai? - Onestamente ce ne sono diverse che mi piacciono molto, dire che non le dimenticherò mai è quasi impossibile, dato che ho una memoria davvero pessima. Però vorrei citare due frasi, un aforisma di Einstein e una proverbio giapponese.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido” Einstein

Mentre il proverbio è: “Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro. Essi credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventa più bello”. Entrambe le frasi per me sono molto importanti, tanto che dalla seconda è nata anche una canzone. “L’amore è in pericolo”, cantata da Salvo_pb

Mi diresti la tua arte in una frase o, ancora meglio, in una parola? - Intima! In una frase direi “L'essenza della mia vita” Se dovessi avere un contratto all'estero, lasceresti l'Italia? - Sai che non saprei risponderti onestamente… Amo molto l’Italia con tutti i difetti che ha ma purtroppo non sono capaci di offrire stabilità a tutti noi, per non parlare degli artisti. L’arte, la musica è ancora messa da parte, come se fosse solo un hobby o un lusso per pochi. Piace a tutti ma gli unici ad essere considerati sono coloro che fanno incassare i discografici. Questo deve cambiare, e gli unici a poterlo fare sono gli artisti stessi… invece c’è tanta invidia. Se dovessi scegliere tra amore, successo, carriera, cosa sceglieresti? - Anche questa è una bella domanda. L’amore, sicuramente. Ultima domanda... Hai un sogno nel cassetto? - Lavorare con la musica a 360° Oltre a portare avanti il mio progetto artistico, vorrei poter lavorare, dando visibilità agli altri artisti emergenti… PaKo Music è solo all’inizio. E' partito tutto con FuturoITAliano una playlist dove ogni artista aiuta se stesso e gli altri con gli stream e poi siamo arrivati a questo, quasi non ricordo nemmeno come ho cominciato.

Non l’ho creato solo per guadagnarci, né tanto meno per dare visibilità solo a me stessa.

Vorrei che fosse un punto di partenza per tutti.

Se ci voglio guadagnare? Sì ma non ci voglio lucrare, vorrei solo il giusto, che venga riconosciuto quello che facciamo. Il tempo che spendiamo per questo progetto.

Alla fine vorrei che fosse un punto di incontro per tutti gli artisti.


Ti ringrazio del tempo che hai dedicato nel rispondere alle domande che ti ho posto, e in bocca al lupo per il tuo futuro artistico. Ciao Patrizia


 

Video Topic di STELLA DEL MATTINO - Patrizia Kolombo

 

Contatti Social PATRIZIA KOLOMBO



176 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page