top of page
Immagine del redattorePaKo Music

INTERVISTA A MARTINA ENZO

Aggiornamento: 6 set 2020

E' arrivato anche oggi l'appuntamento con le interviste di PaKo Music, è la volta di una giovane cantautrice comasca, incontriamo Martina Enzo. Una ragazza con la passione per la musica fin dalla tenera età. Conosciamola.


Martina Enzo

Ciao Martina, grazie per aver scelto le playlist di “PaKo Music” e di averci regalato il piacere di ascoltare la tua musica.

⁃ Parlaci un po’ di te, chi sei, come e quando hai iniziato a fare musica?

Ciao! Sono Martina Enzo, una cantautrice e musicista comasca cresciuta a pane e musica. Fin da piccola ho sempre avuto il ritmo nel sangue, passavo e passo tuttora la maggior parte del mio tempo libero cantando, suonando e ascoltando musica. Mi definisco un'artista versatile, amo sperimentare e provare cose nuove, stili diversi, ma quello che più mi si addice è il pop.

Il mio percorso artistico è iniziato all'età di 8 anni, quando per la prima volta ho preso lezioni di flauto traverso. Invece per quanto riguarda il canto ho iniziato all’età di 12 anni e non ho più smesso. Studio e mi esercito tutti i giorni per cercare di migliorare sempre di più in modo tale da poter raggiungere un giorno il mio obiettivo, diventare un’artista completa.


- Come mai come primo strumento hai scelto proprio il flauto traverso? Cosa ti ha portato a una scelta così insolita?

Devo ammettere che ho sempre avuto un debole per il flauto traverso, ha un suono dolce e mi rilassa. Ho deciso di prendere lezioni di flauto grazie a una proposta da parte della mia ex maestra di musica delle elementari. Lei, essendo a conoscenza del mio legame con la musica, ridendo e scherzando mi ha detto: “Dai Martina, il flauto traverso ti aspetta! Cosa ne dici di provare?“ ed ora eccomi qui… attuale membro del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Vighizzolo (co) .

- Cosa ti ha avvicinato invece al canto? Scrivi tu i tuoi brani?

Parlaci anche del tuo singolo “Penso a te”. Com’è nato e di cosa parla?

Il canto è sempre stata la mia passione più grande e cresce sempre di più con il passare del tempo. Invece, per quanto riguardano i miei brani, li scrivo io, è un modo per esprimere le mie emozioni, raccontare al pubblico chi sono veramente e le mie esperienze.

Il mio primo singolo “Penso a te” , disponibile su tutti i digital stores, è dedicato a mio padre e al rapporto che avevo con lui prima che mi lasciasse. Ho voluto scrivere questo pezzo per condividere questo nostro rapporto speciale padre-figlia e cercare di raccontare agli ascoltatori i momenti più belli trascorsi con lui.



Copertina "Penso a Te"

⁃ Scrivere testi, apparentemente è tanto semplice, invece dietro sappiamo che c’è un lavoro di ricerca, soprattutto interiore. Quali sono le tue ispirazioni? Di cosa parlano i tuoi testi?

La mia fonte d’ispirazione è principalmente la mia vita, quindi le varie esperienze e le relazioni, sia rapporti che incontri quotidiani. Cerco sempre di mettere sotto forma di canzone soprattutto momenti significativi nella mia vita, che hanno lasciato un segno e che nel bene o nel male mi hanno cambiata. Il mio intento è quello di strappare un sorriso al pubblico ma anche di trasmettere le mie sensazioni e i miei punti di vista, con la speranza che in futuro qualcuno possa rivedersi nei miei testi.


⁃ Abbiamo visto che hai partecipato a diversi concorsi, vuoi raccontarci qualche aneddoto? Quale concorso hai preferito e perché?

Premetto che tutti i concorsi a cui ho partecipato mi hanno lasciato qualcosa, mi hanno spronato e aiutato a crescere professionalmente. Il concorso che però ho preferito particolarmente rispetto agli altri è quello in cui per la prima volta ho cantato live con una band e non soltanto base e voce. È stata proprio un'esperienza che non dimenticherò mai.

⁃ Hai un artista a cui ti ispiri, qualcuno che ha condizionato il tuo modo di fare musica?


I cantautori italiani, come Laura Pausini, Elisa, Simone Tomassini, Gazzelle e molti altri, ma anche alcuni artisti internazionali come Whitney Houston, Rihanna, Lady Gaga, Simple Plan, Green Day, ecc .


⁃ Quali sono i tuoi progetti futuri? Stai lavorando a nuovi brani?

Sicuramente continuerò a studiare e cercherò di migliorare per raggiungere livelli sempre più alti. Oltre a ciò, mi piacerebbe collaborare con diversi artisti o magari partecipare a qualche Talent show.

Sto lavorando a nuovi brani, mentre alcuni sono già pronti e non vedo l'ora di pubblicarli, spero vivamente che piacciano. Oltre ai brani sto registrando delle cover che pubblicherò prossimamente sui miei social.



Esibizioni

⁃ Un’ultima domanda che sto facendo a tutti gli artisti che stiamo intervistando.

Siamo in piena emergenza a causa del Coronavirus, abbiamo sentito molti artisti appellarsi al governo chiedendo delucidazioni su quando e come poter ripartire a fare serate, concerti e così via… Vorrei sapere anche il tuo pensiero. Cosa ne pensi?

La situazione in cui ci troviamo non è sicuramente una della migliori ed essendo così caotica ci ha in un certo senso destabilizzati. Io comprendo coloro che hanno deciso di appellarsi al governo ma sono anche del parere che, finché non ci sia massima sicurezza , non dovremmo rischiare di organizzare un concerto per poi magari peggiorare ulteriormente la situazione. Nel frattempo possiamo dedicarci lo stesso alla musica, facendo dei live per esempio, anche se non saranno mai come veri e propri concerti, ma dobbiamo accontentarci almeno per ora. Sono sicura che torneremo presto a fare serate e concerti e ci sarà un’atmosfera magica, dobbiamo solo avere pazienza.


- Domanda a scelta. Fatti una domanda che vorresti ti facessi… e risponditi…

Cosa provi quando sei sul palco?

Il palco è la mia casa, mi sento totalmente a mio agio, ogni live è un'adrenalina unica, il ritmo scorre nelle vene e le emozioni sono inspiegabili, è un momento speciale in cui riesco ad esprimere me stessa e ad essere al cento per cento trasparente.


 

PENSO A TE - MARTINA ENZO


 

Contatti Social MARTINA ENZO


87 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


CHRISTIAN ILARIA
CHRISTIAN ILARIA
May 29, 2020

Un testo commovente. Brava

Like
bottom of page