Oggi abbiamo il piacere di intervistare un artista particolare, un artista calabrese di origine ma ragusano, che fa della semplicità la sua forza comunicativa, un artista che ha già pubblicato un Ep nel 2018 e quest’anno un singolo.
⁃ Ciao Mario, benvenuto in PaKo Music
Raccontaci qualcosa di te, chi sei e cosa fai nella vita, racconta ai lettori del nostro magazine qualche curiosità su di te.
Ciao e grazie innanzitutto. Sono un cantautore, amo la musica ma nella vita faccio tutt’altro. Gestisco un distributore di carburanti. Ho 2 splendidi figli, Antonio ed Emanuele, rispettivamente di 9 e 5 anni e sto con mia moglie da 14 anni.
⁃ Prima di tutto vorrei chiedere qualcosa sul tuo vecchio album. Mi hanno colpito due brani in particolare, “Dieci giugno” e “Mio figlio”, ti va raccontarci qualcosa di queste canzoni? Di cosa parlano e come sono nate, in modo da incuriosire anche i lettori ad ascoltarle.
“10 giugno” rappresenta una data importante, sono molto legato perché ho conosciuto mia moglie. Il titolo iniziale era 10 Giugno 2006, ma essendo troppo lungo ho deciso per il titolo che ho appena accennato. A dire il vero questa è la versione definitiva dopo 3 versioni di questo brano. Parla dell’amore che provo per mia moglie. “Mio figlio” è un brano che ho scritto per mio figlio Antonio. Questo brano parla dell’amore verso i figli ed è dedicato a tutti i papà e alle mamme che tutti i giorni fanno del loro meglio per non far mancare nulla ai figli.
⁃ In quale modo nascono le tue canzone, sono autobiografiche o prendi spunto da storie di altre persone?
Le mie canzoni sono molto autobiografiche. Cerco di mettere in musica le mie emozioni.
⁃ Hai un brano a cui tieni di più e per quale motivo?
Tengo a tutti i miei brani.
- Il tuo singolo "L'unico amore" seppur scritto in modo semplice, ha un messaggio molto forte e diretto... puoi parlarci un po' di come è nato, come mai lo hai scritto... raccontaci un po' di questo tuo ultimo lavoro
L'unico amore parla appunto dell'unico amore della mia vita, mia moglie. È uscito l'8 marzo per rendere omaggio a tt le donne, perché la donna è un punto fermo nella vita di un uomo. Va rispettata e mai toccata. Non è un data scelta a caso l'8 marzo. Chi tocca una donna è una merda, tutto qui. Ha un sound molto rock rispetto ai brani del primo EP, che si avvicina molto allo stile dei Subsonica. Promosso e distribuito dalla Red Owl Records.
⁃ Definisci cos’è la musica per te con una parola o con una frase breve.
La musica è tutto. Purtroppo con i tempi che corrono per l’arte in generale, non si può vivere solo di questo mestiere a parer mio. Certo sarebbe fico e realizzerei il mio sogno nel cassetto.
⁃ Tutti noi scriviamo e creiamo canzoni per un motivo; qualcuno lo fa per se stesso, anche se ha la speranza che qualcuno lo noti. Tu per quale motivo scrivi canzoni? Cosa vorresti comunicare alla gente con la tua musica?
Scrivo per far arrivare alla gente le mie emozioni. Lo faccio perché mi piace scrivere, mi piace mettere in musica i miei stati d’animo. Se poi qualcuno dovesse notarmi ben venga.
⁃ A che età e in che modo è iniziato il tuo percorso artistico? Come ti sei approcciato alla musica?
Ho iniziato molto presto. All’età di 8 anni ho iniziato con i primi concorsi canori. In prima media ho iniziato a studiare pianoforte e man mano la voglia di fare musica si è fatta sempre più forte, tanto che con alcuni amici abbiamo fondato la prima band, Clovers, partecipando a qualche contest. Ho scritto anche un brano mai pubblicato o registrato.
⁃ Come tutti noi, anche tu avrai dei riferimenti musicali; Quali artisti hanno influenzato in qualche modo il tuo stile?
Il mio primo EP ha influenze molto pop. Il mio nuovo lavoro ha influenze più rock. Sono molto influenzato dallo stile dei Negrita e un po’ dallo stile dei Subsonica. Ti anticipo che il secondo singolo a cui sto lavorando con il mio amico e collega Orazio Fontes, chitarrista con le p…. quadrate, sarà avrà delle sonorità molto rock ed elettroniche.
⁃ Progetti per il futuro? Stai già lavorando ad altri singoli o ad un album intero?
Sto lavorando ad altri brani che probabilmente faranno parte di un nuovo album…o forse no?!
Ormai siamo giunti al termine dell’intervista, l’ultima domanda la lascio a te. C’è qualcosa che non ti ho chiesto ma che avresti voluto ti domandassi?
Davvero non saprei
Mario D'Alio "L'unico amore" - video topic
Contatti Social MARIO D'ALIO
Comments