top of page
Immagine del redattorePaKo Music

INTERVISTA A DAVIDE MUTTONI.

Aggiornamento: 6 giu 2020

Oggi lo spazio delle interviste è dedicato a un giovane chitarrista bergamasco, con la passione per il suo strumento fin da bambino. E' anche un produttore, insegnante di chitarra e turnista per diversi gruppi della zona.


Foto di Davide Di Lorenzo
Davide Muttoni in mezzo ai Modà Zapparoli e Forcella

Ciao Davide, grazie per esser entrato a far parte delle playlist di “PaKo Music” e di aver portato il tuo sound particolare a tutti noi.

⁃ Presentati brevemente e spiegaci come ti sei approcciato alla musica, al tuo strumento e al tuo genere?

Ciao a tutti, sono Davide Muttoni e mi sono approcciato alla musica nei primi anni delle scuole medie ispirato dall'insegnante di musica violinista. Col tempo ho maturato una mia identità musicale un po' in tutti i generi, suonando il mio strumento inizialmente da autodidatta e poi sotto la guida di vari insegnanti, fino ad approdare al CPM Music Institute dove mi sono diplomato in chitarra moderna.

⁃ Parlaci un po’ di com’è nata la tua passione per la musica e quali sono i tuoi gusti musicali.

La passione verso la musica credo di averla sempre avuta sotto forme diverse, all'inizio in maniera molto inconscia, ascoltando ed apprezzando le sigle di molti cartoni animati che vedevo da bimbo, successivamente sui dischi che amici mi passavano fino ad arrivare ad oggi che sono un accanito audiofilo sia per lavoro che per passione viscerale, ma soprattutto sono un amante del mio strumento musicale, la chitarra elettrica, che tutt'ora garantisce il mio sostentamento in qualità di insegnante e musicista live ed in studio.


⁃ Sei un chitarrista e sappiamo che hai scritto un brano strumentale e uno invece cantato da una ragazza molto brava. Come mai questa scelta?

Il singolo formato da questi due pezzi è il mio tentativo di far entrare la chitarra elettrica come protagonista di un pezzo Pop al posto della voce e vuole manifestare le mie sensazioni nella contemplazione della natura. Nel secondo brano “Sing to my joy” ci stava secondo me una parte per una bravissima cantante che ho trovato con gran fortuna e penso sia venuto un bel lavoro.



Copertina "Sing to my joy"

⁃ Raccontaci dei tuoi brani, di cosa parlano e cos’è che ti ispira maggiormente? Hai dei riferimenti musicali? Qualcuno che ti ha influenzato?

I miei brani, come detto prima, imprimono le mie impressioni nella contemplazione degli ambienti naturali, sono un gran fan dell'esprimere il più possibile senza parlare. Come riferimenti musicali ne ho veramente troppi per citarli tutti, diciamo che il più significativo è il tastierista Rick Wakeman che mi ha fatto sognare nei miei momenti giovanili migliori.

⁃ Come mai ti sei avvicinato proprio alla chitarra?

Inizialmente volevo suonare il violino come il mio insegnante di musica delle medie, ma sotto influenza di mia madre ho deciso di provare la chitarra (inizialmente classica) e come auspicabile è stato amore totale che persevera fino ad ora.


⁃ La musica è parte fondamentale di ogni persona, o quasi, per chi la crea ancora di più… Fai parte di qualche band? In che modo la musica riempie le tue giornate?

La musica è il mio lavoro, in qualità di insegnante di chitarra moderna, teoria musicale e produzione musicale, sono inoltre musicista live in due formazioni: “TEMPOREALE e "60mania” con la quale ho avuto la possibilità di suonare con musicisti di alto calibro tra i quali musicisti dei MODA', il bassista di Giorgio Gaber ed Ombretta Colli (Giorgio Zaghi), Danilo Vizzini (Zelig), Filippo Acquaviva (Orchestra di Sanremo).



I "TEMPOREALE" foto di Davide Di Lorenzo.

⁃ Vuoi parlarci delle tue band… come sono nati i TEMPOREALE?

Come nascono non sono io a doverlo dire (sono l'ultimo arrivato in band), in ogni caso io ed il batterista ci siamo incontrati in un'altra band in cui suonavamo Pink Floyd e mi chiese se fossi stato libero per entrare nei TEMPOREALE, ovviamente accettai con grande gioia.

⁃ Hai progetti per il futuro? Cosa farai quando si potrà tornare ad essere veramente liberi?

Tornare alle mie lezioni e suonare live.. è la mia vita e non ne so fare a meno..


Davide in concert

⁃ Un’ultima domanda che stiamo facendo a tutti gli artisti che stiamo intervistando.

Siamo in piena emergenza a causa del Coronavirus, abbiamo sentito molti artisti appellarsi al governo chiedendo delucidazioni su quando e come poter ripartire a fare serate, concerti e così via… Vorrei avere anche il tuo pensiero.

Penso che dobbiamo lasciare lavorare i nostri governanti e portare pazienza, tutto tornerà come prima.

- Domanda a scelta. Fatti una domanda che volevi ti facessi e risponditi.

Cos'è un artista?

Una persona in grado di fare viaggiare le persone con la propria fantasia.

 



Contatti Social DAVIDE MUTTONI

106 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 commento


CHRISTIAN ILARIA
CHRISTIAN ILARIA
29 mag 2020

Bravissimo

Mi piace
bottom of page