top of page
Immagine del redattorePaKo Music

INTERVISTA A CHIARA LENA

Aggiornamento: 15 set 2020

Oggi abbiamo il piacere di fare due chiacchiere con una giovane artista, Chiara Lena, una ragazza che sta avendo un ottimo riscontro a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo singolo “Segui L’onda”. Ora parliamo un po’ con lei.


Ciao Chiara, anche tu fai parte delle nostre playlist, prima con “Tra le Mura” e ora con “Segui L’Onda” due canzoni di cui parleremo…

- Tu hai poco più di vent’anni giusto? Parlaci un po’ di te… Presentati ai nostri lettori, che tipo di persona pensi di essere?

Ciao a tutti! Ho 23 anni per l’esattezza e mi ritengo (come anche mi dicono i miei amici) un tornado! Ho una personalità molto frizzante, ho sempre voglia di ridere e scherzare, anche se nelle cose in cui amo fare so metterci tutta me stessa ed essere davvero determinata!

- Si intuisce che la musica è parte fondamentale per te, come per molti di noi. Ancora oggi è considerata da tanti come un hobby… Tu cosa ne pensi? Quando ti sei avvicinata ad essa? Come hai capito che dovevi provare a fare qualcosa di più importante?

Ho scoperto la musica fin dalla tenera età, ricordo ancora il CD che mi regalarono i miei genitori a 7 anni (era di Anastacia) e da lì nacque questa mia passione. Durante tutta la mia adolescenza pensavo che il canto fosse quello che volevo fare nella vita, però solo da pochi anni mi sono messa con determinazione a i seguire questo percorso. Prima ero troppo timida (anche se non si direbbe) per mettermi in gioco.

- Parliamo un po’ del primo singolo “Tra le mura”, un bel brano, particolare… spiegaci di cosa parla? Inoltre, volevamo sapere se fossi tu a scrivere i brani.

Tra le mura parla del rapporto altalenante con il silenzio. Perché spesso mi sono ritrovata a chiedermi il motivo per il quale il silenzio è così tanto temuto. Nella quotidianità cerco di avere sempre del rumore attorno a me, che sia la musica, gli amici, la televisione e quando forzatamente mi ritrovo nel silenzio, puntualmente ripenso a periodi negativi della mia vita. Però in quel silenzio alla fine sono riuscita a trovare anche delle risposte, quindi mi sono chiesta se anche qualcun altro la pensasse come me.

I testi li scrivo interamente io, sì, anche se prima della versione finale possono esserci davvero tante variazioni!


- Sei cantautrice, quindi, come nascono i tuoi brani? Dai più importanza al testo o alla musica?

I miei brani nascono quasi tutti da esperienze personali, quindi sono autobiografici e con una vena sempre malinconica. Ultimamente ho provato ad immedesimarmi in altre realtà, provando a scrivere da un altro punto di vista.

Il testo per me è molto importante, parto sempre da quello a scrivere una canzone e poi, assieme al produttore, troviamo la musica più adatta.

Però ammetto che quando ascolto musica il testo lo lascio più da parte, magari cercando dei suoni che possono servire per le mie.


- Quali sono gli artisti che hanno influenzato maggiormente il tuo percorso artistico? Hai un brano a cui sei legata particolarmente?

Sicuramente Anastacia, mio idolo vocale fin dall’infanzia, è colei che mi ha dato molta ispirazione e soprattutto ogni volta che ascolto la sua voce il mio corpo si cosparge di brividi. Però durante la mia adolescenza sono stata molto influenzata dal pop. Ho seguito i One Direction, Katy Perry, Rihanna, i One Republic e i Maroon5. Non ho un brano specifico, più che altro vario molto sia come ascolti che come preferenze.


- Invece adesso parliamo del tuo ultimo lavoro, vedo che sta andando molto bene. Cosa significa “Segui l’onda”?

Segui L’onda significa seguire il flusso, la festa, il movimento della musica e lasciarsi andare. Questo brano è stato scritto apposta per mostrare questo lato di me più allegro e spensierato, cercando di fare capire che a volte bisogna solo seguire l’onda.


- Cosa ti aspetti da questo brano?

Non ho mai delle aspettative, nel senso che mi piace fare musica, più che altro è una speranza che possa piacere il ritmo e che nel testo possano cogliere qualcosa di me nonostante sia un brano più leggero.

- Quando hai finito di scrivere un brano a cosa pensi? Cosa vuoi trasmettere con le tue canzoni?


Se sono convinta di quel brano e sono sicura di non avere più modifiche da fargli il mio primo pensiero è: voglio pubblicarlo. Ho proprio questa voglia di fare vedere (sentire più che altro) al mondo i miei progetti: la mia voce, i miei testi, le musiche, le emozioni, sono tutte cose che voglio far conoscere e capire se posso essere apprezzata come artista.

- Progetti per il futuro? Stai già lavorando ad altri brani musicali?

Ho diverse canzoni già scritte, alcune in fase di lavorazione, altre che, assieme al produttore, stiamo già creando. La mia idea per ora è provare a portare diversi stili musicali, tenendo sempre come base il pop, ma aggiungendo tante sfaccettature.



- Domanda a scelta… Fatti una domanda che avresti voluto ti facessi e poi risponditi…

Mi chiederei come la musica ha cambiato la mia vita. E rispondo dicendo che è stata fondamentale per crescere e sviluppare questo amore che provo per il canto, senza questo probabilmente mi sarei arresa più volte di fronte alle turbolenze della vita, ma sapendo che questa per me è molto di più che una passione, mi aiuta ad affrontare con grinta ogni difficoltà.


 

Segui L'onda - Chiara Lena - Video ufficiale


 

Contatti Social CHIARA LENA



69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page